CICO

CICO/Webmaster è una funzione ufficiale del club del Rotary International. Il Club Internet Communication Officer (CICO) è presidente di una commissione o socio del comitato. Questo dipende dallo statuto del club.

È importante ricoprire questa funzione in ogni club, altrimenti il club non sarà informato su importanti corsi di formazione e novità Polaris. Se un club non ha un CICO, il segretario dovrebbe assumere quel ruolo. Se non c'è nessuno nel club che ha questo ruolo, il club soffrirà per comunicare e organizzare la vita del club in modo efficiente.

La funzione CICO è sempre più importante nei club moderni che utilizzano strumenti informatici come Polaris. Avere un CICO competente e attivo è l'unico modo per la soddisfazione degli utenti e una buona comunicazione nel club.

Il CICO non deve essere un professionista IT, ma deve avere una buona conoscenza dell'IT o almeno un'affinità con esso.

  • è socio del comitato allargato e partecipa a tutte le riunioni del comitato con i commissioni.

  • ha pieni diritti di amministrazione per il suo club a Polaris.

  • dovrebbe avere una buona conoscenza di tutte le funzioni di Polaris per poter suggerire soluzioni.

  • crea una proposta su come e quali funzioni di Polaris dovrebbero essere utilizzate dal club e condivise tra i vari soci responsabili dei dati dei soci, del programma del club, dei report e delle newsletter, della comunicazione, dell'archiviazione, ecc... Sottopone questo concetto al consiglio del club. Questo concetto deve mostrare chi e come creerà e manterrà il contenuto web.

  • decide, insieme al comitato del club, in merito all'attuazione della proposta e configura il Polaris in base alle esigenze del club.

  • assegna e mantiene i diritti di accesso a Polaris all'interno dei soci del club.

  • introduce i soci del comitato e delle commissioni all'utilizzo di Polaris con l'obiettivo di imparare a creare e gestire i contenuti web in modo corretto e indipendente. Ciò deve avvenire nel rispetto delle Protezione dei dati (GDPR) generali e delle regole di accesso al web per il pubblico, il Distretto, il club e il Consiglio.

  • dovrebbe conoscere le conseguenze della violazione di tali regole.

  • verifica periodicamente le regole di accesso al web per i contenuti web e il copyright delle immagini caricate in vigore nel proprio paese.

  • Crea la struttura delle cartelle dei documenti per il club ed esegue la pulizia regolare.

  • supporta tutti i soci del club per quanto riguarda l'utilizzo di Polaris. Ciò include il supporto per i soci (apprezzato dai soci più anziani) ma anche per i membri del comitato e delle commissioni che svolgono compiti amministrativi di club.

  • è il primo punto di contatto per i soci del club per tutti i problemi con Polaris. Nel caso in cui il CICO non sia in grado di risolvere il problema, lo inoltra al DICO.

  • è informato dal sui workshop e le sessioni di formazione per Polaris. Durante le riunioni periodiche dei CICO, può condividere esperienze con altri club e proporre modifiche che dovrebbero essere implementate in futuro.

  • partecipa attivamente agli eventi di formazione Polaris.

NOTA

Le ultime modifiche e funzionalità (aggiornamenti) di Polaris sono disponibili sia per CICO che per tutti gli utenti Polaris nelle Release Notes.


Il CICO è una funzione ufficiale del club del Rotary International, responsabile della gestione della comunicazione e degli strumenti informatici all'interno del club.

Sì, è importante avere un CICO in ogni club per organizzare in modo efficiente gli eventi del club e la distribuzione delle informazioni ai soci.

Sì, se un club non ha un CICO, il segretario dovrebbe assumere quel ruolo.

No, il CICO non deve necessariamente essere un professionista IT, ma deve avere una buona comprensione o affinità per l'IT.

Le attività principali includono la partecipazione alle riunioni del comitato, la gestione delle funzioni di Polaris, la formazione dei soci sulla gestione dei contenuti web e il supporto ai soci del club per le questioni relative al web.

Il CICO supporta tutti i soci del club per quanto riguarda Polaris, aiutandoli con le attività amministrative e i problemi legati al web. Ad esempio, spiegando ai soci come utilizzare Polaris suglo smartphone.

Se il CICO non è in grado di risolvere un problema, dovrebbe inoltrarlo al .

Sì, il CICO partecipa attivamente agli eventi formativi e ai workshop Polaris organizzati dal Distretto o dal Team Polaris.