DICO

DICO – District Internet Communication Officer

Sarebbe utile che più Rotariani di ogni distretto si facessero avanti come responsabili distrettuali per le comunicazioni Internet (DICO). Dopo l'introduzione di Polaris nel 2021, il CICOs dei club ha bisogno di un punto di contatto centralizzato per risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi.

Un DICO non deve essere uno specialista IT, ma deve avere una forte conoscenza di Polaris e un genuino entusiasmo per esso. Le responsabilità elencate di seguito possono essere condivise tra i DICO di un distretto. È incoraggiata la collaborazione con i DICO di altri distretti, anche di paesi diversi.

Il DICO ...

  • è socio attivo di un Rotary Club situato nel proprio distretto.

  • è confermato nel suo ruolo dal Governatore e dal Governatore eletto.

  • firma un accordo di non divulgazione (NDA) per la protezione dei dati.

  • ottiene ampi diritti di accesso per Polaris e RedMine, che saranno revocati in caso di dimissioni.

DICO.jpg

Un DICO ha un profilo forte

Le attività di DICO per i Rotary Club

  • Conduce sessioni di formazione annuali per segretarie e CICO su Polaris (idealmente a maggio o settembre).

  • Incoraggia i membri del club a sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Polaris.

  • Risponde alle richieste via e-mail inviate all'indirizzo e-mail DICO del distretto.

  • Valuta regolarmente i siti web dei club nel distretto e offre approfondimenti ai CICO e/o alle segretarie.

DICO_Training.jpg

La formazione regolare è importante

Ci sono molti compiti per il DICO nel distretto

  • Collabora efficacemente con la segreteria e offre assistenza, soprattutto durante la transizione degli officer nei consigli e nelle commissioni di tutto il distretto e nei club speciali.

  • Gestisce il sito web del distretto e rimuove i contenuti non necessari dai club.

  • Assiste nel coordinamento delle attività distrettuali a Polaris (seminario per i nuovi Rotariani, PELS, conferenze).

  • Partecipa alle sessioni del consiglio e informa i membri (DG, DGE, DGN) sui recenti aggiornamenti riguardanti Polaris e il suo utilizzo all'interno del distretto.

  • Partecipa a PELS e motiva i nuovi presidenti e segretari a selezionare un CICO qualificato per garantire l'utilizzo efficace di Polaris all'interno del club.

  • Contatta i CICO attivi nel distretto, organizza incontri online con loro e li aiuta ad accedere alla piattaforma di biglietteria RedMine.

DICO_Tasks.jpg

La collaborazione con il distretto è significativa

Il DICO collabora con il Team Polaris

  • Partecipa alle riunioni periodiche dei DICO con il team Polaris e contribuisce con preziose intuizioni dal suo lavoro con i club.

  • Esegue gli aggiornamenti di Polaris nel suo distretto informando e ispirando i club.

  • Valuta le preoccupazioni sollevate dai club e segnala bug o suggerimenti creativi al team Polaris tramite i biglietti RedMine, assicurandosi di verificare in anticipo la presenza di duplicati.

DICO_PolarisTeam.jpg

Il contatto con il team Polaris è motivante


Domande frequenti

Qual è il ruolo di un District Internet Communication Officer (DICO)?

Un DICO funge da punto di contatto centralizzato per la risoluzione di problemi relativi a Polaris e supporta i Rotary Club nel loro distretto.

Devo essere uno specialista IT per diventare un DICO?

No, un DICO non ha bisogno di essere uno specialista IT, ma dovrebbe avere una forte conoscenza di Polaris e un entusiasmo per esso.

Quali sono le responsabilità di un DICO?

I DICO conducono sessioni di formazione, rispondono alle richieste, valutano i siti web dei club, gestiscono il sito web del distretto e coordinano le attività distrettuali.

Esiste un accordo di non divulgazione per i DICO?

Sì, i DICO sono tenuti a firmare un accordo di non divulgazione (NDA) per la protezione dei dati.

In che modo i DICO possono collaborare tra loro?

I DICO sono incoraggiati a collaborare con i DICO di altri distretti, anche di paesi diversi.

Quali diritti di accesso ottengono i DICO?

I DICO ottengono ampi diritti di accesso per Polaris e RedMine, che saranno revocati dopo le loro dimissioni.

Che tipo di formazione forniscono i DICO?

I DICO conducono sessioni di formazione annuali per segretarie e CICO su Polaris, idealmente a maggio o settembre.

In che modo i DICO assistono le attività distrettuali?

I DICO assistono nel coordinamento delle attività distrettuali a Polaris, come seminari per i nuovi Rotariani e conferenze.

Qual è la procedura per segnalare i problemi al team Polaris?

I DICO valutano le preoccupazioni sollevate dai club e segnalano bug o suggerimenti al team Polaris tramite i biglietti RedMine.