SEMDA 3.0
Negli anni precedenti, sono stati creati numerosi sistemi di gestione dei club (Local CMS) per i Rotary club. L'amministrazione delle informazioni sui soci e sui club è costantemente una componente cruciale di tali sistemi. Ciononostante, tutte le entità del Rotary sono affiliate all'organizzazione globale Rotary International (RI), rendendo il quadro informatico del RI la fonte primaria e l'autorità per tutte le informazioni sui club e sui soci. I club sono tenuti a gestire le informazioni sull'effettivo all'interno del sistema RI (MyRotary) o a garantire che i dati siano sincronizzati tra il CMS locale e il RI per mantenere l'accuratezza di entrambi i sistemi.
L'attività di mantenere manualmente i dati aggiornati in due posizioni separate è piuttosto laboriosa. Questo processo porta anche a numerosi errori. Di conseguenza, alcuni anni fa è stato creato e lanciato in Svezia uno strumento di sincronizzazione automatizzata noto come SEMDA. Attualmente, SEMDA 2.0 utilizza l'interfaccia RI (RI API) per facilitare la sincronizzazione dei dati tra i vari CMS locali e il sistema RI.
La necessità di funzionalità innovative e progressi tecnologici richiede un nuovo approccio allo sviluppo del software. SEMDA 3.0 è un'offerta completamente nuova che è stata creata da zero. Il 1° settembre 2023, RCS ha assunto il controllo del prodotto SEMDA e del suo marchio.
Gli obiettivi di SEMDA 3.0 e le differenze rispetto alla versione esistente sono delineati qui.
LINEA TEMPORALE
Il passaggio a SEMDA 3.0 è previsto per la metà del 2025.
È possibile accedere a dettagli tecnici più completi qui.
Gli elenchi di destinatari flessibili facilitano la comunicazione
I gruppi di destinatari esistenti raggiungono solo parzialmente l'obiettivo prefissato. In pratica, per diffondere le informazioni sono necessarie combinazioni più flessibili di destinatari (membri).
A tal fine, in futuro verranno sviluppati elenchi di destinatari più adattabili (previsti per il 2° trimestre 2025). Questi elenchi possono essere generati inserendo diversi criteri di filtro e utilizzati immediatamente per l'invio di newsletter o e-mail. Se si desidera riutilizzare l'elenco in un secondo momento, è possibile memorizzarlo come gruppo di destinatari statico.
I gruppi di destinatari dinamici o statici predefiniti esistenti rimarranno invariati (è previsto un leggero riduzionismo del numero di gruppi di destinatari predefiniti) e potranno essere utilizzati per generare gli elenchi di destinatari necessari. Quando vengono inclusi elenchi dinamici, vengono trasformati in un elenco statico.
Eventi : Iscrizione possibile solo per le “persone invitate”
Già implementato – vedi Marzo 2025 - R1.4.07
Spesso è necessario facilitare la registrazione dell'evento esclusivamente per un gruppo specifico di partecipanti. L'implementazione di questa funzione è prevista per il secondo trimestre del 2025.
I partecipanti selezionati vengono inclusi nell'evento e l'evento contiene l'opzione di registrazione appropriata. In futuro saranno disponibili anche liste di distribuzione modulari per selezionare i partecipanti desiderati.