Polaris ... una piattaforma web moderna e collaborativa
Polaris è una moderna piattaforma web collaborativa per la comunità del Rotary introdotta nel gennaio 2021 come seguace del precedente RCMS (Rotary Club Management System), utilizzato con successo da 20 anni.
Polaris serve più di 70.000 membri in 10 paesi europei. È disponibile in English, German, French, Italian, Spanish, Dutch, Swedish, Bosnian and Icelandic. Altre lingue possono essere introdotte facilmente.
Polaris è disponibile su qualsiasi dispositivo, adattando automaticamente il layout a dispositivi mobili, tablet, laptop e desktop. La maggior parte dei membri lo utilizza come Web-App sul proprio smartphone.

Polaris su tutti i dispositivi
Offre servizi che coprono l'intera vita della comunità rotariana, tra cui l'organizzazione di eventi, progetti, documenti, gallerie fotografiche e la distribuzione di newsletter. Naturalmente copre anche tutti gli aspetti della gestione delle iscrizioni. Consente l'interazione tra siti web nazionali, distretti, club metropolitani, club regolari, club satellite, club speciali, commissioni di servizi e circoli per Rotary, Rotaract, Interact e Inner Wheel.
Da aprile 2012, il sistema è stato certificato dal Rotary International (RI) per la sincronizzazione automatica dei dati con il Rotary International. La sincronizzazione viene eseguita tramite l’interfaccia SEMDA.
Polaris è soggetta alla normativa europea "GDPR" applicabile al trattamento e alla protezione dei dati personali a partire dal 25 maggio 2018. Polaris è conforme a GDPR.
Il continuo sviluppo di Polaris è assicurato da un processo in base al quale i rappresentanti di club e distretti possono annunciare le loro esigenze di nuove funzionalità inserendole in una "lista comune". Queste proposte vengono riprese dal team Polaris che è responsabile dello sviluppo delle versioni future.
Polaris viene fornito come soluzione SaaS ai distretti ed eccezionalmente anche ai singoli club. È gestito dai Rotariani. Il sistema è sviluppato e gestito da società indipendenti incaricate e pagate a tale scopo. Il supporto è fornito dai volontari dei circoli (CICOs), dei distretti (DICOs) e dal Team Polaris.
Il sistema e il software sono di proprietà della Rotary Communication Services Schweiz-Liechtenstein, un'associazione senza scopo di lucro supervisionata dai 3 Distretti Rotativi della Svizzera/Liechtenstein.
CONTATTO
Per richieste commerciali su Polaris, si prega di inviare un messaggio a team-polaris@rotary.ch. Per assistenza, consultare Contatti e supporto.