Generalità
Funzione all'interno del club
Una funzione all'interno del club può essere una funzione nel comitato, in una commissione o l'incarico assunto da una persona del club o del distretto.
Esempio: Presidente, segretario, responsabile del programma, membro del comitato, ecc.
Ruolo
Il ruolo è collegato a un compito amministrativo all'interno di un club o di un distretto.
Esempio: Amministratore dei contenuti, Finanze, Amministratore dei soci, Amministratore dell'unità (tutti i diritti), Utente del sito web, ecc.
Diritti
Un diritto è una funzione amministrativa per le attività a Polaris.
Esempio: Newsletter ed e-mail, Calendario, Documenti, Progetti, Finanze, Amministrazione dei comitati e dei commissioni, ecc.
La funzione all'interno del club e il ruolo non sono correlati. Con il cambio di persone nel comitato o in una commissione, le persone che lasciano o entrano in carica non perdono o guadagnano automaticamente i loro ruoli. Il CICO e/o il segretario del club devono assicurarsi che l'assegnazione dei ruoli alle persone corrisponda alle rispettive funzioni del club. Solo attraverso questo disaccoppiamento i nuovi incaricati possono esercitare il loro ruolo prima dell'inizio del loro mandato e garantire così un passaggio di consegne senza intoppi.
La relazione tra ruoli e diritti è complicata, perché le aree Polaris hanno interdipendenze, come il calendario e le e-mail.
Funzioni del club
Le funzioni del club sono rappresentate nel comitato nelle commissioni. Le funzioni della scacchiera specifiche del club devono essere definite in anticipo nel menu Club parametri > Funzioni del comitato. Il campo Posizione No. definisce l'ordine di visualizzazione nel sito web.
Comitato
Con il filtro è possibile impostare l'anno del club. Con il pulsante "+ Aggiungere" si inseriscono le funzioni della bacheca e si definisce il personale. Nella colonna delle azioni, le impostazioni possono essere modificate o eliminate. Se la composizione del comitato non è ancora stata definita per un nuovo anno di club, viene visualizzata l'opzione per copiare il comitato dall'anno precedente.
NOTA
Una funzione di club all'interno del comitato può essere assegnata solo ai soci attivi.
Commissioni
Si comporta in modo simile al comitato. Con il filtro è possibile impostare l'anno del club. Con il pulsante "+ Creare" è possibile inserire e compilare i propri commissioni di un club. Tuttavia, consigliamo vivamente di utilizzare i tipi delle commissioni ufficiali raccomandati dal Rotary International quando possibile. Nella colonna delle azioni, è possibile modificare la composizione o l'ordine di visualizzazione. Se la composizione delle commissioni non è stata ancora definita per un nuovo anno di club, l'opzione di copiare tutte le commissioni e i loro membri dell'anno precedente viene visualizzata sotto forma di pulsante (simile alla funzione nel consiglio direttivo).
NOTA
Qualsiasi socio di un club (socio attivo, ospite, altro contatto) può essere assegnato ad una commissione.
Domande frequenti
Che cos'è una funzione all'interno del club?
Una funzione all'interno del club è un ruolo all'interno del comitato, di una commissione o l'incarico assunto da una persona del club o del distretto, come il presidente, il segretario o il responsabile del programma.
Come viene definito un ruolo nel contesto di un club?
Un ruolo è un'attività amministrativa all'interno di un club o di un distretto, ad esempio Finanza, Amministratore dei soci o Utente del sito web.
Le funzioni e i ruoli del club sono collegati?
No, le funzioni e i ruoli del club non sono collegati; I cambiamenti nei membri del comitato o del comitato non influiscono automaticamente sui ruoli loro assegnati.
Ogni socio può essere assegnato a un comitato?
Sì, qualsiasi socio di un club, inclusi i soci attivi, gli ospiti e altri contatti, può essere assegnato ad una commissione.
Come posso creare funzioni del comitato?
È possibile creare le funzioni del comitato utilizzando il pulsante "+ Aggiungi" nel menu "Organizzazione Club > Comitato" e si può anche copiare il comitato dell'anno precedente se non è stato ancora definito.
Qual è lo scopo dell campo Posizione no. nelle funzioni del comitato?
La Posizione no. definisce l'ordine di visualizzazione delle funzioni del comitato nel sito web.
È necessario utilizzare i tipi di commissioni ufficiali raccomandati dal Rotary International?
Sì, si consiglia vivamente di utilizzare i tipi di commissione ufficiali raccomandati dal Rotary International quando si creano le commissioni di club.
Cosa succede se la composizione delle commissioni non è stata definita per un nuovo anno di club?
Se la composizione non è stata definita, avete la possibilità di copiare tutte le commissioni e i loro soci dell'anno precedente.