Blocchi di contenuto

Panoramica

I blocchi di contenuto sono elementi che consentono di produrre pagine Web moderne e leggibili per l'organizzazione. Ti consentono di inserire i tuoi testi, inserire immagini, file, video esterni, eventi del calendario, tessere dei membri e altri elementi visivi e controllarli. Puoi combinare tutti i tipi di blocchi di contenuto su una pagina e progettarla variando l'ordine dei blocchi di contenuto.

Il layout del blocco di contenuto è predefinito, con possibilità limitate di adattarlo. I blocchi di contenuto non offrono la piena flessibilità di un editor HTML, ma assicurano che la tua pagina web abbia sempre un aspetto ragionevole e funzioni anche su tablet e smartphone. Ecco perché tutti i blocchi di contenuto utilizzano l'intera larghezza della pagina.

Oltre all'immagine e al testo principali, sono disponibili i seguenti blocchi di contenuto:

  1. Titolo

  2. Testo/HTML

  3. Immagine con testo

  4. Singola immagine

  5. Singolo file

  6. Separatore

  7. Video

  8. Evento correlato

  9. Raccolta di dati

  10. Raccolta di immagini

  11. Contenuti correlati

  12. Progetto correlato

  13. Cartella

  14. Socio

  15. Pulsanti

  16. Immagine mappa

PROVATELI

La migliore possibilità per saperne di più sui blocchi di contenuto è provarli! Crea un nuovo articolo e posiziona blocchi di contenuto di qualsiasi tipo per vedere come appaiono, come si comportano e come si adattano alle tue esigenze.

Immagine e testo principali

L'immagine e il testo principali hanno un significato speciale perché il testo e l'immagine vengono utilizzati per le varie visualizzazioni, come l'elenco, le pagine dettagliate, il carosello e il dispositivo di scorrimento.

Gli elementi di questo blocco sono:

  • Immagine principale
    Apparirà anche nel cursore o nel carosello. Se non si fornisce un'immagine, il logo rotante apparirà lì. Il separatore di riga viene visualizzato per impostazione predefinita sotto la descrizione.

  • Testo principale
    Le prime frasi possono apparire in molti posti, nel calendario, nell'e-mail di invito, nella newsletter, nello slider, ecc.

Non ci sono altre opzioni per questo blocco. Vedi opzioni avanzate "Lavorare con le immagini primarie"

NOTA

Non è possibile eliminare questo blocco, ma è possibile modificarne la posizione in alcuni articoli o lasciare il contenuto vuoto!

1. Titolo

Il suo scopo è quello di visualizzare uno o più titoli tra i vari blocchi di un determinato articolo.

Il titolo, in tutte le lingue di quell'articolo, è l'unico elemento obbligatorio di questo blocco. Il separatore di riga viene visualizzato per impostazione predefinita sotto il titolo.

2. Testo/HTML

Il blocco di testo è il blocco di contenuto più generico. Il testo, in tutte le lingue di quell'articolo, è l'unico elemento obbligatorio di questo blocco.

Ricorda che l'editor di testo ti dà la possibilità di formattare il testo e anche di inserire piccole immagini al suo interno.

3. Immagine con testo

L'immagine con testo consente di posizionare un'immagine e un testo fianco a fianco sulla pagina. Vedere anche opzioni avanzate per le immagini.

Gli elementi di questo blocco sono:

  • Layout (obbligatorio) uno dei seguenti:

    • immagine a sinistra / testo a destra

    • immagine a destra / testo a sinistra

    • Immagine a sinistra / Testo fluttuante a destra

    • immagine a destra / testo fluttuante a sinistra

  • Immagine (obbligatoria): è possibile scegliere tra immagini grandi, medie e piccole.

  • Descrizione (opzionale) dell'immagine in tutte le lingue di quell'articolo. Il separatore di riga viene visualizzato per impostazione predefinita sotto la descrizione.

  • Testo (obbligatorio) in tutte le lingue di quell'articolo.

4. Singola immagine

Consente di inserire un'immagine nella pagina. L'immagine è allineata al bordo sinistro della pagina e manterrà le dimensioni originali purché non superino le dimensioni di 1280 x 1024 px.

La descrizione (opzionale) in tutte le lingue di quell'articolo, è l'unico elemento di questo blocco. Considera di inserire il riferimento al copyright nella descrizione. Il separatore di riga viene visualizzato per impostazione predefinita sotto la descrizione.

5. Singolo file

Un singolo file consente di allegare un file alla pagina. L'icona mostra il tipo di file. Se carichi un'immagine, questa verrà mostrata come file caricato, non come immagine.

La descrizione del file (obbligatoria) in tutte le lingue di quell'articolo, è l'unico elemento di questo blocco. Per impostazione predefinita, prima e dopo il file vengono visualizzati due separatori di riga.

ATTENZIONE

Prenditi cura della visibilità del file e della pagina in cui hai inserito questo blocco. La visibilità del file deve essere uguale o più ampia della visibilità di questa pagina.

6. Separatore

Un separatore è una linea tra due blocchi di contenuto. È possibile definire la sua lunghezza come extra corto (xs), corto (s), medio (m), grande (l), extra large (xl). Extra large significa l'intera larghezza.


7. Video

Consente di inserire un collegamento a un video archiviato in una memoria esterna come Vimeo o YouTube. A causa dei limiti di spazio, i video non possono essere archiviati in Polaris. Apparirà il video player che permetterà all'utente di riprodurre il video direttamente dalla pagina.

Gli elementi di questo blocco sono:

  • Descrizione (facoltativa) del video in tutte le lingue. Per impostazione predefinita, sotto la descrizione viene visualizzato un separatore di riga.

  • URL del video (obbligatorio)

ATTENZIONE

A seconda del formato del video e della compatibilità del lettore con il browser dell'utente, potrebbero verificarsi alcuni problemi.

8. Evento correlato

Consente di inserire un blocco per un evento esistente dell'organizzazione.

Per selezionare gli eventi esistenti del tuo club devi digitare almeno 3 caratteri per visualizzare quelli disponibili. Vengono presentati solo gli eventi dell'organizzazione.

ATTENZIONE

Prenditi cura della visibilità dell'evento e della pagina in cui hai inserito questo blocco. La visibilità dell'evento correlato deve essere uguale o più ampia della visibilità di questa pagina.

9. Raccolta di dati

Consente di allegare più file alla pagina. L'icona mostra il tipo di file. Ogni file deve essere caricato separatamente. Se carichi un'immagine, questa verrà mostrata come file caricato, non come immagine.

Per ogni file deve essere fornita la descrizione del file (obbligatoria) in tutte le lingue di quell'articolo. Per impostazione predefinita, tra ogni file viene visualizzato un separatore di riga.

ATTENZIONE

Prenditi cura della visibilità della cartella e della pagina in cui hai inserito questo blocco. La visibilità della cartella deve essere uguale o più ampia della visibilità di questa pagina.

10. Raccolta di immagini

Consente di mostrare una piccola galleria di immagini sulla pagina. Le immagini vengono posizionate da sinistra a destra, quindi dall'alto verso il basso. Ogni immagine deve essere caricata separatamente.

La descrizione (obbligatoria) in tutte le lingue di quell'articolo, deve essere fornita per ogni immagine. Considera di inserire il riferimento al copyright nella descrizione. Il separatore di linee viene visualizzato per impostazione predefinita sotto la descrizione di ogni immagine.

Questa raccolta di immagini esiste solo in questa pagina. In alternativa puoi creare una galleria fotografica, caricare lì le immagini e inserire il blocco di contenuto Contenuto correlato con il link alla galleria nella pagina.

11. Contenuti correlati | 12. Progetto correlato

Consente di inserire un blocco per altri contenuti, ad esempio Notizie, Varie, Progetti, Gallerie fotografiche, ecc. sulla pagina.

Per selezionare il contenuto esistente, è necessario inserire almeno 3 caratteri per visualizzare quelli disponibili. Verrà presentato solo il contenuto dell'organizzazione.

ATTENZIONE

Prenditi cura della visibilità del contenuto e della pagina in cui metti questo blocco. La visibilità del contenuto correlato deve essere uguale o più ampia della visibilità di questa pagina.

13. Cartella

Consente di inserire una cartella di documenti e i relativi documenti come collegamenti.

Devi prima digitare almeno 3 caratteri prima di visualizzare l'elenco delle cartelle disponibili. Vengono presentate solo le cartelle dell'organizzazione.

L'utente può fare clic sulla cartella e sui documenti.

ATTENZIONE

Prenditi cura della visibilità della cartella e della pagina in cui hai inserito questo blocco. La visibilità della cartella deve essere uguale o più ampia della visibilità di questa pagina.

14. Socio

Consente di inserire la scheda di un determinato membro dall'istanza Polaris.

È necessario digitare almeno 3 caratteri prima di visualizzare l'elenco dei membri disponibili.

ATTENZIONE

Prestare attenzione alla protezione dei dati personali in relazione alla visibilità di questa pagina.

15. Pulsanti

Consente di inserire uno o più pulsanti nella pagina.

Gli elementi di questo blocco sono:

  • Layout - puoi scegliere uno dei seguenti:

    • Pulsante blu - full size

    • Pulsante blu - dimensione originale (dimensione del testo)

    • Pulsante giallo - full size

    • Pulsante giallo - dimensione originale (dimensione del testo)

  • Apri in una nuova finestra

  • Titolo del pulsante in tutte le lingue dell'articolo.

  • URL del pulsante in tutte le lingue dell'articolo.

Più pulsanti sono posizionati da sinistra a destra e quindi dall'alto verso il basso.

16. Immagine mappa

Consente di visualizzare una mappa immagine cliccabile.

Gli elementi di questo blocco sono:

  • Immagine (obbligatoria)

  • Una o più aree costituite da:

    • Collegamento (URL)

    • Coordinate separate da virgole

    • Forma (poligonale, rettangolare-angolare, circolare)

    • Destinazione (_blank = aperto in una nuova scheda o finestra)

MANCIA

Utilizzare lo strumento su https://www.image-map.net o https://eapatil.github.io/Tool per creare le coordinate e testare la mappa immagine.


Opzioni avanzate per le immagini

Lavorare con le immagini primarie

Particolarità dell'immagine principale

Il primo blocco di contenuto in articoli come Eventi, Lettere, Notizie, Progetti e altri, contiene l'immagine principale. Questa immagine è l'unica che appare nello Slider, nel Carosello, nella Panoramica, in formato verticale (sui dispositivi mobili) e nella pagina con i dettagli dell'articolo. Assicurati sempre di utilizzare immagini ad alta risoluzione e di dimensioni adeguate. In caso contrario, il tuo sito web potrebbe sembrare poco professionale.

Caricamento dell'immagine

Per caricare un'immagine, puoi trascinarla nell'area di caricamento o fare clic sull'area e selezionare l'immagine dal tuo computer. La dimensione massima di un file caricato è di 20 MByte.

Ritaglio dell'immagine

Puoi utilizzare i pulsanti blu in alto per rimpicciolire o ingrandire l'immagine, spostarla o ruotarla. Puoi anche utilizzare i punti blu sul bordo dell'immagine per regolare le dimensioni dell'immagine con il mouse. Le linee tratteggiate bianche e il segno più bianco al centro mostrano ciò che sarà visibile nell'immagine. Non è necessario un bordo bianco attorno all'immagine.

Selezione della strategia di visualizzazione

A seconda di come è impostata la casella di controllo sotto l'immagine, ci sono due diverse visualizzazioni.

"Coprire l'intera area con l'immagine" = disabilitato

Con questa strategia, l'intera immagine rimane visibile in tutti i formati di visualizzazione. A seconda del formato dell'immagine, lo spazio bianco potrebbe essere aggiunto a destra e a sinistra dell'immagine nel cursore o nei ritratti e sopra e sotto l'immagine nel carosello. La dimensione dell'immagine può essere regolata proporzionalmente nell'elenco e nella visualizzazione dettagliata.

"Coprire l'intera area con l'immagine" = abilitato > Imposta punto focale

Questa strategia riempie completamente il formato disponibile ritagliando l'immagine alla dimensione del formato e mantenendo il punto di messa a fuoco al centro. Non viene aggiunto alcuno spazio vuoto. Invece, l'immagine può essere ritagliata leggermente per adattarla al formato disponibile.

Nell'immagine appare un piccolo cerchio bianco che può essere spostato con il mouse per impostare il punto di messa a fuoco. Gli effetti di questo movimento sono immediatamente visibili nell'anteprima dell'immagine qui sotto.

Impostazione della dimensione dell'immagine in %

Infine, è possibile impostare la dimensione dell'immagine in %. Ciò influisce solo sulla visualizzazione nella pagina dei dettagli.

ATTENZIONE

Non dimenticare di fare clic sul pulsante "Salvare" per salvare le modifiche!

Lavorare con le immagini secondarie

Le immagini secondarie possono essere caricate nei blocchi di contenuto "Immagine con testo", "Singola immagine" e "Raccolta di immagini".

Assicurati di utilizzare sempre immagini ad alta risoluzione e di dimensioni adeguate. In caso contrario, il tuo sito web potrebbe sembrare poco professionale.

Caricamento dell'immagine

Per caricare un'immagine, puoi trascinarla nell'area di caricamento o fare clic sull'area e selezionare l'immagine dal tuo computer. La dimensione massima di un file caricato è di 20 MByte.

Ritaglia l'immagine

Puoi utilizzare i pulsanti blu in alto per rimpicciolire o ingrandire l'immagine, spostarla o ruotarla. Puoi anche utilizzare i punti blu sul bordo dell'immagine per regolare le dimensioni dell'immagine con il mouse. Le linee tratteggiate bianche e il segno più bianco al centro mostrano ciò che sarà visibile nell'immagine. Non è necessario un bordo bianco attorno all'immagine.

Dopo aver ritagliato l'immagine, le ulteriori opzioni di modifica sono limitate alle seguenti aree:

Dimensione dell'immagine

Oltre alle opzioni "Piccolo", "Medio" e "Grande", è possibile selezionare l'opzione "Full" (tutta la larghezza) per i blocchi di contenuto "Immagine singola" o "Raccolta immagini".

Allineamento dell'immagine

Nel blocco di contenuto "Immagine con testo", l'immagine può essere posizionata a sinistra o a destra, con il testo sul lato opposto. Puoi anche selezionare se il testo deve scorrere intorno all'immagine o meno.

Incorporare immagini nei campi di testo

Nei blocchi di contenuto in cui viene utilizzato il testo, le immagini possono essere inserite anche con un semplice comando di copia/incolla. Tuttavia, le immagini devono essere già ritagliate e la risoluzione è limitata a 300 dpi. Questo metodo non è quindi adatto per immagini di alta qualità che devono essere visualizzate in qualsiasi dimensione sullo schermo del desktop.

Dopo aver inserito l'immagine, è possibile effettuare le seguenti regolazioni utilizzando lo strumento di modifica visualizzato:

  • Regola le dimensioni dell'immagine (evita le dimensioni massime)

  • Imposta il testo a destra o a sinistra dell'immagine, l'immagine non è collegata al testo

  • Elimina l'immagine


Domande frequenti

Cosa sono i blocchi di contenuto?

I blocchi di contenuto sono elementi che ti aiutano a creare pagine Web moderne e leggibili per la tua organizzazione, consentendoti di includere testi, immagini, file, video e altro ancora.

Posso personalizzare il layout dei blocchi di contenuto?

Il layout dei blocchi di contenuto è predefinito con opzioni di personalizzazione limitate, garantendo un aspetto coerente su tutti i dispositivi.

Quali tipi di blocchi di contenuto sono disponibili?

I blocchi di contenuto disponibili includono Titolo, Testo/HTML, Immagine con testo, Singola immagine, Singolo file, Video, Evento correlato, Raccolta di dati, Raccolta di immagini e altro ancora.

È possibile eliminare l'immagine principale e il blocco di testo?

No, non è possibile eliminare l'immagine principale e il blocco di testo, ma è possibile modificarne la posizione in alcuni articoli o lasciare il contenuto vuoto.

Come posso imparare a utilizzare i blocchi di contenuto in modo efficace?

Il modo migliore per conoscere i blocchi di contenuto è creare un nuovo articolo e sperimentare diversi tipi di blocchi di contenuto per vedere come appaiono e si comportano.

Ci sono restrizioni sulle dimensioni delle immagini che posso caricare?

Sì, le immagini non devono superare le dimensioni di 1280 x 1024 pixel per mantenere l'allineamento e la visualizzazione corretti. La dimensione massima di un file caricato è di 20 MByte.

Posso inserire video nella mia pagina web?

Sì, puoi inserire video fornendo un collegamento URL a un video memorizzato esternamente e sulla pagina apparirà un lettore video.

Perché non riesco a caricare video direttamente in Polaris?

I video non possono essere salvati direttamente in Polaris, poiché lo spazio di archiviazione è limitato e Polaris non dispone di funzioni di streaming per i vari formati video.

Devo fornire descrizioni per file e immagini?

Sì, le descrizioni sono obbligatorie per i file e le immagini in vari blocchi di contenuto.

Posso utilizzare i pulsanti nei miei blocchi di contenuto?

Sì, puoi aggiungere pulsanti con vari layout e collegamenti alla tua pagina.