FAQ

Domande frequenti sulla vita del club

Dove posso trovare gli eventi?

Per accedere agli eventi, clicca sul seguente simbolo nell'angolo in alto a destra della home page del tuo club.

Event icon

Come faccio a trasferire la data dell'evento sul mio calendario?

Nella panoramica o nei dettagli dell'evento troverai un simbolo "Calendario più" a destra della data e dell'ora. Quando fai clic, verrà scaricato un file di calendario (.ics), che puoi quindi aprire facendo doppio clic per aggiungerlo al tuo calendario.

Posso iscrivermi a tutte le date degli eventi nel mio calendario?

No, purtroppo questo non può essere fatto in Polaris, poiché la visibilità di eventi specifici può variare in modo significativo da un'istanza all'altra. Anche le diverse funzioni di un membro nei diversi club, distretti (membro attivo, ospite, ...) complicano l'implementazione tecnica. Questa variabilità rende tecnicamente impossibile implementare tale funzionalità in modo affidabile. Le differenze intrinseche nel modo in cui gli eventi vengono visualizzati e accessibili possono portare a incoerenze che alla fine ostacolerebbero l'esperienza dell'utente. Pertanto, a causa di queste limitazioni tecniche e della natura imprevedibile della visibilità degli eventi, non è possibile ottenere il risultato desiderato nell'attuale quadro di Polaris.

Ci sono anche opinioni secondo cui solo gli eventi per i quali ci si è registrati dovrebbero essere inseriti nel proprio calendario.

Chi è il mittente delle email e delle newsletter e come posso modificarlo?

Tutte le e-mail, le newsletter e gli altri messaggi di Polaris vengono sempre inviati da un unico indirizzo e-mail centrale no-reply@polaris.rotary.xx – xx è il dominio di un determinato paese, ad esempio .at, .be, .ch, .es, .fr, ...

NOTA

Questo indirizzo e-mail non può essere modificato!

È possibile modificare il nome del mittente che compare prima dell'indirizzo email. In genere, il nome del club o del distretto può essere visualizzato lì.

Esempio: "RC Aarau <no-reply@polaris.rotary.ch>"

ATTENZIONE

Il nome del mittente non deve contenere caratteri speciali!

Se i messaggi vengono rifiutati come SPAM dalla casella di posta di un destinatario, quest'ultimo deve configurare di conseguenza questo indirizzo e-mail Polaris (mittente attendibile) nella propria casella di posta.

È anche possibile impostare l'indirizzo e-mail a cui verrà inviata una risposta a questo messaggio. In genere, si tratta dell'indirizzo e-mail del club o di quello della persona che ha inviato il messaggio. Questo è l'unico indirizzo che vedrai quando invii una risposta.

Email form showing reply address and displayed sender name fields for communication.

Valori predefiniti nei parametri del club

I parametri "Risposta predefinita all'indirizzo" e "Cognome del mittente visualizzato in modo predefinito" possono essere impostati come predefiniti nei Club parametri > Altri parametri > E-mail, newsletter e lettere seriali. Queste informazioni possono essere sovrascritte durante l'invio del messaggio.

Perché l'inoltro di e-mail e newsletter Polaris non funziona bene?

Quando si inoltra un'e-mail o una newsletter da Polaris ad altre persone, è possibile ricevere le loro lamentele sulla leggibilità del messaggio inoltrato. È possibile che questi destinatari ricevano messaggi parzialmente distorti (come nell'esempio) che sono difficili da leggere e mancano parti di esso (link).

Distorted message

Messaggio distorto

Questo non è causato dalla Polaris!

È il tuo software SPAM o Virus che scansiona il traffico di posta in uscita e sta modificando il messaggio. A seconda del prodotto che stai utilizzando e della sua configurazione, immagini, link, stili e altri elementi potrebbero essere rimossi.

Anche il server di posta del vostro provider o della vostra azienda può eseguire ulteriori controlli delle e-mail in uscita, filtrare determinati elementi o aggiungere firme o piè di pagina con note legali. Di conseguenza, il messaggio che stai inviando non è quello che riceverà il destinatario!

La soluzione di questo problema è piuttosto semplice. Invece di inoltrare il messaggio, dovresti inviare il messaggio originale a tutti i destinatari di cui hai bisogno. Dovresti creare in Polaris un gruppo di destinatari di coloro a cui vuoi inviare la comunicazione del tuo club molto spesso o inserirli ad-hoc come destinatari individuali prima di inviare quel messaggio da Polaris.

ATTENZIONE

Indipendentemente dal fatto che si inoltri un messaggio o si migliori l'elenco dei destinatari in Polaris, si dovrebbe considerare GDPR, perché si possono distribuire informazioni al di fuori del club che contengono dati personali, ad esempio rapporti, ecc.

Chi vede la presenza di tutti i membri del club?

Tutti gli amministratori con il diritto di gestire i membri possono vedere la presenza di tutti i membri del club.