Socio onorario del Rotary
Secondo Articoli 4.010 e 4.050 del Manuale delle Procedure 2016, un club può conferire il titolo di socio onorario solo a un Rotariano Ospite di un altro club o a una persona che non sia socia del Rotary International.
NOTA
Ciò significa che un Socio Attivo non può essere socio onorario del proprio club!
Molti soci del Rotary non sono a conoscenza di questa linea guida. Ciononostante, non abbiamo l'autorità per modificarlo. La nostra unica opzione è indirizzare queste persone al Manuale di procedura.
In vari paesi, i club adottano un approccio distinto e offrono anche l'affiliazione onoraria ai loro soci attivi. Per facilitare ciò, Polaris distingue tra queste situazioni:
Status di socio onorario del RI conferito a Rotariani che non sono soci del club (in conformità con i regolamenti del RI)
al RI conferita a persone che non sono soci del Rotary (in conformità con i regolamenti del RI)
Titolo di socio onorario locale conferito a Rotariani all'interno del proprio club (secondo i regolamenti locali)
1. Conferimento dell'affiliazione onoraria del RI a un Rotariano
Ciò è possibile solo per i Rotariani di club diversi da quello che conferisce tale onorificenza. Possono verificarsi due scenari:
Il club del Rotariano onorato utilizza Polaris ed è nella stessa istanza (Paese) del club che concede l'affiliazione onoraria.
In questa situazione, invita il Rotariano come Socio Ospite nel tuo club, quindi modifica il suo rapporto. Potrai quindi conferirgli la qualifica di socio onorario del RI.Il club del Rotariano non utilizza Polaris o non si trova nello stesso Paese in cui si trova il club che fornisce l'affiliazione onoraria.
In questa situazione, devi prima invitare il Rotariano appartenente al Rotary International a far parte del tuo club come socio ospite e conferirgli la qualifica di socio onorario del RI.
Rotariani possono essere soci onorari di più club, ma non del proprio club. Ogni nomina a socio onorario viene registrata presso il RI.
Quando un Rotariano si dimette dal proprio club o viene a mancare, il suo status di socio onorario del Rotary International cessa automaticamente. Anche il suo status di ospite viene automaticamente revocato.
2. Conferimento dell'affiliazione onoraria del RI a una persona che non è un Rotariano
Ciò è possibile solo per gli Altri Contatti registrati nel tuo club. Possono verificarsi due scenari:
La persona è socio onorario del Rotary International solo nel tuo club.
Aggiungi la persona come Altro Contatto nel tuo club, quindi conferiscile la qualifica di socio onorario del RI.La persona è socio onorario del Rotary in più club che utilizzano tutti Polaris e fanno parte della stessa giurisdizione (paese).
In questo caso, invitarla prima da Polaris come socio Ospite nel proprio club, quindi conferirgli la qualifica di socio onorario del RI.
Una persona non-rotariana (Altro Contatto) può anche essere socio onorario del Rotary International in più club. Ogni nomina a socio onorario viene registrata presso il Rotary International.
Quando una persona non è più socio del club, la sua iscrizione viene cancellata o la sua affiliazione come socio ospite termina. In entrambi i casi, la sua affiliazione onoraria al Rotary International termina automaticamente.
3. Conferimento dello status di socio onorario locale a un Rotariano/una Rotariana all'interno del proprio club
Questa opzione è riservata esclusivamente ai soci attivi del club.
Quando si conferisce lo status di socio onorario locale a uno dei propri soci, tale status onorifico sarà visibile solo in Polaris. Non può essere registrato/a presso il RI come socio onorario, poiché ciò costituirebbe una violazione della policy del Rotary International.
Fa parte dei soci del tuo club e il Rotary International lo include nel calcolo delle quote annuali del tuo club.
