Soci onorari del Rotary
Secondo Articoli 4.010 e 4.050 del Manuale delle Procedure 2016, un club è autorizzato a concedere l'affiliazione onoraria esclusivamente a un Rotariano ospite di un club diverso o a un individuo che non è un Rotariano.
NOTA
Ciò significa che un Socio Attivo non può essere membro onorario del proprio club!
Molti soci del Rotary non sono a conoscenza di questa linea guida. Ciononostante, non abbiamo l'autorità per modificarlo. La nostra unica opzione è indirizzare queste persone al Manuale di procedura.
In vari paesi, i club adottano un approccio distinto e offrono anche l'affiliazione onoraria ai loro soci attivi. Per facilitare ciò, Polaris distingue tra queste situazioni:
Affiliazione onoraria del RI conferita ai Rotariani che non sono soci di un club (in conformità con i regolamenti del RI)
Affiliazione onoraria del RI conferita a persone che non sono Rotariani (in conformità con i regolamenti del RI)
Affiliazione onoraria locale assegnata ai Rotariani all'interno del proprio club (secondo i regolamenti locali)
1. Conferimento dell'affiliazione onoraria del RI a un Rotariano
Questo è possibile solo per i Rotariani di diversi club. Possono verificarsi due scenari:
Il club del Rotariano che deve ricevere l'onorificenza utilizza Polaris ed è nella stessa istanza (Paese) del club che concede l'affiliazione onoraria.
Poi inviti il Rotariano come Socio Ospite nel tuo club e modifichi il suo rapporto. Qui, è possibile conferire a lui/lei il ruolo di socio onorario del RI.
Il club del Rotariano non utilizza Polaris o non si trova nello stesso Paese in cui si trova il club che fornisce l'affiliazione onoraria.
In questa situazione, è necessario richiedere inizialmente all'amministratore di Polaris di designare il Rotariano come Socio Attivo all'interno del RMD, dopodiché è possibile classificarlo come Socio Ospite nel club e modificare la sua relazione. Successivamente, è possibile conferirgli l'appartenenza onoraria al RI.
I Rotariani possono essere soci onorari di vari club, ma non possono farlo nel proprio club. Ogni appartenenza onoraria è documentata al RI.
Quando un Rotariano si dimette dal proprio club o muore, la sua affiliazione onoraria al RI verrà automaticamente annullata. Inoltre, anche il loro stato di ospite verrà automaticamente terminato.
Se un Rotariano si trasferisce in un altro club all'interno di Polaris, la sua affiliazione onoraria al RI continuerà. Tuttavia, se si trasferiscono a un club al di fuori di Polaris, sia l'iscrizione onoraria al RI che l'iscrizione ospite verranno automaticamente annullate.
2. Conferimento dell'affiliazione onoraria del RI a una persona che non è un Rotariano
Questo può essere fatto solo per gli Altri Contatti all'interno del tuo club. Possono verificarsi due scenari:
L'individuo è l'unico socio onorario del RI all'interno del club.
Quindi aggiungi l'individuo come Altro Contatto e configura l'affiliazione onoraria RI all'interno delle impostazioni dell’ Azione di interesse publico > Abilita "Assegna lo stato di socio onoraria RI".
L'individuo detiene lo status di socio onorario del RI in diversi club, che utilizzano tutti Polaris e fanno parte della stessa istanza (paese).
Quindi è necessario richiedere inizialmente all'amministratore di Polaris di registrare l'individuo come Altro Contatto nel RMD, dopodiché è possibile designarlo come Membro Ospite nel club. Quindi, configura l'affiliazione onoraria al RI nelle impostazioni dell’ Azione di interesse publico > Abilita "Assegna lo stato di socio onoraria RI".
Inoltre, un non rotariano (Altro contatto) può essere socio onorario in diversi club all'interno del RI. Ogni appartenenza onoraria è documentata al RI.
Quando un individuo non fa più parte del club, il suo record viene rimosso o il suo stato di ospite viene terminato. In entrambi i casi, l'affiliazione onoraria al RI verrà automaticamente annullata.
Se un non Rotariano si trasferisce in un altro club all'interno di Polaris, la sua affiliazione onoraria al RI continuerà. Tuttavia, se si trasferiscono a un club al di fuori di Polaris, sia l'iscrizione onoraria al RI che l'iscrizione Guest verranno automaticamente annullate.
3. Conferimento dell'affiliazione onoraria locale a un Rotariano all'interno del proprio club
Questo è disponibile solo per i membri attivi del club.
Stabilisci i criteri per l'appartenenza onoraria locale all'interno delle impostazioni dell’ Azione di interesse publico > Abilita "Attribuire lo stato di socio onoraria locale (non inoltrato a RI)" (vedi screenshot sopra).
Quando fornisci l'iscrizione onoraria locale a uno dei tuoi membri, questo status onorario sarà visibile esclusivamente in Polaris. Non può essere registrato presso il RI come socio onorario a causa di una violazione della politica del RI.
E' tenuto al pagamento della quota associativa annuale al RI.